Cappellano di Sua Santità

Il Cappellano di Sua Santità, un tempo denominato Cappellano segreto di Sua Santità è un titolo onorifico che viene conferito a seguito di speciale concessione della Santa Sede ai membri del presbiterato (cioè ai preti). Generalmente viene concesso su richiesta del vescovo della diocesi per sacerdoti ritenuti meritevoli, seppur molto raramente, ma non altrettanto di un altro titolo simile, quello di Prelato d'onore di Sua Santità.

Secondo una definizione d'epoca il termine cappellano indica: "chi deve uffiziare una cappella, e ne ha il beneficio; sacerdote che assiste gli infermi, o esercita altrimenti il suo ministero negli spedali, nelle carceri, ecc.." [1].

Il complemento di Sua Santità identifica il prelato insignito dell'omonima Onorificenza Pontificia. L'"Istruzione sul conferimento di Onorificenze pontificie" promulgata dalla Segreteria di Stato vaticana in data 13 maggio 2001 dispone che il titolo può essere concesso a sacerdoti del clero secolare che abbiano compiuto almeno 35 anni di età e 5 di sacerdozio (10 per gli Ecclesiastici nel Servizio Diplomatico della Santa Sede e per gli Officiali della Curia Romana). Per ogni diocesi, il numero totale di Monsignori non deve superare il 10% del clero. È prassi consolidata la sua attribuzione a sacerdoti talora anche molto anziani, o che si sono distinti; non di rado, in passato, veniva concesso a sacerdoti aventi origini gentilizie.

Il cappellano di Sua Santità ha il titolo di Reverendo Monsignore e può essere distinto dagli altri preti a motivo delle sue vesti, come previsto dalla Istruzione della Segreteria di Stato "Ut sive sollicite" circa le vesti, i titoli e le insegne di Cardinali, Vescovi e Prelati minori, promulgata il 31 marzo 1969 a firma del Segretario di Stato Vaticano card. Amleto Giovanni Cicognani [2].

I Cappellani di Sua Santità hanno sia come abito corale che come abito piano la talare nera con occhielli, bottoni, bordi e fodera di colore paonazzo e fascia di seta paonazza. La talare paonazza, il mantellone paonazzo, la fascia con fiocchi e le fibbie sulle scarpe sono aboliti.

Don Felice è stato insignito di questo importante titolo onorifico dal Santo Padre su segnalazione del nostro Vescovo M.Seccia.

Tanti auguri da tutta la comunità!