CERTIFICATI

I certificati di qualunque genere devono essere richiesti direttamente alla parrocchia nella quale è avvenuta la Celebrazione di cui si richiede la documentazione. Nel caso in cui non si conosce tale parrocchia, è necessario rivolgere la domanda alla Curia della Diocesi di quel territorio.

E’ possibile inoltrare la richiesta dei suddetti certificati attraverso l’indirizzo e-mail della Parrocchia parrocchiasantalucia@alice.it

specificando con attenzione:

1. Nome e Cognome,
2. Data di nascita,
3. Paternità e maternità del richiedente,
4. Recapito telefonico.
5. Inoltre è necessario specificare per quale uso occorre.

I certificati dovranno poi essere sottoscritti dall'interessato alla presenza del parroco.

COSA OCCORRE  PER IL   .....

Battesimo

• Comunicazione di nascita del/la bambino/a, rilasciato dall'Ufficio Anagrafe al momento della dichiarazione;

• Attestato d'idoneità del Padrino e della Madrina, da richiedere presso la parrocchia dove risiedono (parrocchia di appartenenza);

• Nulla osta del Parroco se si appartiene ad altra Parrocchia.

NOTE:

• Chi non ha ricevuto il sacramento della Cresima non può fare da padrino/madrina.

• I genitori del battezzando non possono fare da padrini/madrine.

• Le persone che si trovano in situazioni particolari, definite "irregolari" dal Diritto Canonico (Can. 874), non possono fare da padrini/madrine nei sacramenti. Presentate senza timore al parroco le vostre situazioni per sapere se siete idonei all'incarico.

Confermazione

• Certificato di Battesimo, da richiedere presso la parrocchia dove si è stati battezzati;

• Attestato d'idoneità del padrino o della madrina, da richiedere presso la parrocchia dove risiedono (parrocchia di appartenenza);

• Biglietto di ammissione alla Cresima, se proveniente da altra parrocchia, rilasciato dal proprio parroco.

NOTE:

• I genitori del cresimando non possono fare da padrini/madrine.

• Le persone che si trovano in situazioni particolari, definite "irregolari" dal Diritto Canonico (Can. 893), non possono fare da padrini/madrine nei sacramenti. Presentate senza timore al parroco le vostre situazioni.

MATRIMONIO : visitare l'apposita sezione alla pagina "Matrimonio".